- Titolo: Lavoravo in strada: lo sfruttamento della prostituzione oggi in Italia.
Descrizione: L’obiettivo dell’incontro è fornire ai ragazzi informazioni e strumenti per una visione critica e personale del fenomeno della Tratta per lo sfruttamento della prostituzione in Italia.
Relatore: Nadia Folli, Matilde Bornati
- Titolo: Bitcoin e trading di criptovalute.
Descrizione: Il relatore Alessandro Cionchi farà un’introduzione generale al mondo delle criptovalute, valutando in cosa consista e come mai sia innovativo il protocollo Bitcoin. Si soffermerà sulla tecnologia blockchain e quali settori potrebbero usufruirne nei prossimi anni per poi giungere a parlare di trading su criptovalute. Dopo una breve e semplice introduzione sul trading in generale, si analizzeranno quali sono le modalità, i vantaggi e gli svantaggi di operare sul mercato degli asset digitali.
Relatore: Alessandro Cionchi
- Titolo: Arte e cultura come materia prima del Made in Italy.
Descrizione: Severino Salvemini professore dell’Universitá Bocconi affronta l’argomento del legame tra l’arte e l’economia nella società moderna.
Relatore: Severino Salvemini
- Titolo: Razzismo 2.0: ciò che tutti dovremmo sapere sulle nuove forme di razzismo.
Descrizione: Con la testimonianza diretta di un profugo e l’intervento di un esperto di immigrazione che fa parte della Comunità di Sant’Egidio, i partecipanti sono guidati a scoprire le nuove forme di razzismo e cosa fare per contrastarle.
Relatore: Stefano Pasta
- Titolo: Il critico cinematografico e il cinema.
Descrizione: Luisa Morandini, critica cinematografica, presenta il suo lavoro e il suo mondo, quello del cinema.
Relatore: Luisa Morandini
- Titolo: Proud to be gay (consigliato ginnasio).
Descrizione: Due ragazzi dell’ultimo anno parlano dell’omosessualità ai nostri giorni e delle loro esperienze personali nel mondo LGBTQ+
Relatore: Bianca Ossino e Matteo Mantovani 3A
- Titolo: Open
Descrizione: “Open” è il nuovo giornale diretto da Enrico Mentana. Il giornalista Felice
Florio racconterà in merito alla nuova esperienza giornalistica intrapresa da “Open” e farà
una riflessione sulla libertà di espressione nel nostro paese al giorno d’oggi.
Relatore: Felice Florio
- Titolo: Assistenti sociali nel lavoro e nella vita: esperienza professionale e personale.
Descrizione: L’assistente sociale: chi è e che cosa fa. Arianna e il trapianto: un’esperienza di rinascita a disposizione della comunità.
Relatore: Cinthia Lombardo e Arianna Calestani
- Titolo: Iocliccopositivo: prevenire e gestire episodi di cyberbullismo.
Descrizione: Fondazione Carolina è un ente no profit istituita da Paolo Picchio in nome della figlia Carolina (vittima di cyberbullismo), che si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità educante sulle dinamiche del cyberbullismo
Relatore: Paolo Bossi
- Titolo: Gilet Gialli.
Descrizione: Analisi e discussione del movimento di protesta nato in Francia che sta facendo discutere l’intera Europa.
Relatore: Arrigo Mattei, Eugenio Pellegrini
- Titolo: Rete Studenti Milano
Descrizione: Nel 2009 nasce ‘rete studenti milano’, un progetto creato da studenti delle superiori che da anni costituiscono parte del movimento milanese. Si tratta di ragazzi che fin da giovanissimi hanno compiuto una grande presa di responsabilità per dare un’alternativa ad una Milano che sta diventando sempre più elitaria.
Relatore: Chiara Antifora, Lucrezia Vergani
- Titolo: Cosa intendiamo per comunicazione?
Descrizione: Ilaria Piuzzi, responsabile della comunicazione di una multinazionale farmaceutica, racconterà il suo ruolo e la strada percorsa per raggiungerlo
Relatore: Ilaria Piuzzi
- Titolo: Quando essere se stessi diventa la regola (consigliato liceo).
Descrizione: Rand Nezha, ragazza di 31 anni siriana che lavora in IBM come ingegnere qui in Italia racconta la Siria della sua giovinezza e la sua storia
Relatore: Rand Nezha
- Titolo: Associazione BIR – Mobilità e volontariato internazionale.
Descrizione: Volontariato e cittadinanza attiva tra Italia, Romania e Moldova: dagli istituti per ragazzi con minori possibilità al penale minorile.
Relatore: Cecilia Marzolla
- Titolo: Arianna Talamona.
Descrizione: Arianna Talamona, classe 1994, campionessa europea del nuoto paraolimpico, racconta la sua storia fra disabilità, Università e soprattutto la pratica del suo sport preferito, il nuoto paraolimpico
Relatore: Arianna Talamona
- Titolo: Nicola Fratoianni
Descrizione: L’onorevole Nicola Fratoianni presenterà la prima esperienza italiana di ONG impegnata a salvare la vita dei migranti nel Mediterraneo. Si tratta di un progetto di solidarietà verso chi fugge da situazioni di guerra, fame e povertà assoluta. Quest’esperienza vede la partecipazione di alcune realtà quali ARCI, Sea-Watch e Banca Etica.
Relatore: Nicola Fratoianni
- Titolo: Il cinemino.
Descrizione: Se esiste la crisi del cinema quali possono essere le soluzioni per riportare la gente in sala? Ne parliamo con i soci fondatori del Cinemino.
Relatore: Agata De Laurentiis
- Titolo: I ragazzi dello zoo di Milano.
Descrizione: I tre scrittori presenti (A. Ferrari, R. Besola e F. Gallone) parleranno del loro libro, “I ragazzi dello zoo di Milano”, e in particolare dell’esperienza di scrivere un libro a più mani.
Relatore: Andrea Ferrari
- Titolo: L’esperienza di volontariato nel CISOM.
Descrizione: Il contenuto della presentazione sarà innanzitutto il CISOM in generale: che obiettivi ha e cosa lo caratterizza? Poi ci si concentrerà sui servizi che fa il CISOM di Milano, dunque l’assistenza durante le maxi-emergenze (terremoti, incidenti, ecc) e l’assistenza ai senza fissa dimora di Milano.
Relatore: Eugenia Cao
- Titolo: Cos’è un discorso: oratoria e retorica da Cicerone a Trump
Descrizione: L’arte di pronunciare discorsi nasce nell’antica grecia e ancora oggi gioca un ruolo fondamentale nella vita sociale e politica di tutti noi. Ma come si può riconoscere e magari riuscire a fare un “bel discorso” e in generale parlare bene in pubblico? In poco più di un’ora proveremo ad affrontare teoria, pratica e filosofia dell’oratoria, con un occhio di riguardo per il mondo contemporaneo.
Relatore: Andrea Monti
- Titolo: L’immigrazione, tra sicurezza e diritti fondamentali.
Descrizione: L’ex-procuratore di Torino, Armando Spataro, affronta le tematiche attuali dell’inclusività e delle libertà personali, illustrando i diritti e le leggi che le tutelano nell’Italia di oggi. Imperdibile per chi pensa di voler fare giurisprudenza.
Relatore: Armando Spataro
- Titolo: #primalitaliano.
Descrizione: L’associazione NoWalls, che si occupa di alfabetizzazione dei richiedenti
asilo, spiegherà che cosa significa, da volontari, insegnare ai migranti
la nostra lingua e perché è davvero fondamentale per costruire una
comunità più coesa e inclusiva.
Relatori: Angela Marchisio, Marta Dore
- Titolo: Brexit
Descrizione: A discussion on the impact of Brexit on the British public. The native British teachers will debate over their views on the referendum and it’s outcome
Relatori: Catherine Morphet
- Titolo: Lo Yoga, dalle rive dell’Indo a oggi.
Descrizione: Lezione interattiva con una parte di spiegazione e una di pratica di yoga
Relatore: Giovanna Cardinale
- Titolo: City Angels a Milano.
Descrizione: Puoi riconoscerli grazie al basco blu e alla giubba rossa, i City Angels aiutano migranti, etilisti, tossicodipendenti, prostitute e chiunque necessiti aiuto svolgendo attività di prevenzione e contrasto alla criminalità e di presidio del territorio. Essere cittadini significa anche questo: amare la propria città e contribuire per renderlo migliore!
Relatore: Mario Furlan
- Titolo: Democrazia, ragione e passioni.
Descrizione: Discorso sulla filosofia dei comportamenti umani nell’attualità.
Relatore: Marco Santambrogio
- Titolo: Case popolari: sfratti e affitti. Ecco cosa sta succedendo.
Descrizione: Soprattutto nelle periferie il problema di case e sfratti è molto comune e dilagante. Valerio Calzone, Gonzalo Mosqueira e Irene Manera ci spiegheranno le azioni che fa il sindacato Asia per arginare e provare a risolvere questo grave problema.
Relatore: Irene Manera, Valerio Calzone e Gonzalo Mosqueira
- Titolo: Associazione Minotauro.
Descrizione: Il Minotauro è un istituto formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia. La Dott.ssa Carmen Giorgio approfondirà i temi relativi all’età adolescenziale e alle criticità che intervengono in questo periodo nelle relazioni famigliari e scolastiche.
Relatore: Carmen Giorgio
- Titolo: La povertà a Milano: la condizione dei senza dimora.
Descrizione: Descrizione del problema della povertà e dei senzatetto a Milano e di un possibile coinvolgimento della nostra scuola nell’alternanza scuola-lavoro presso il suo servizio.
Relatore: Sara Bellavite
- Titolo: Gender (R)Evolution.
Descrizione: Dialogo con Monica Romano, scrittrice, saggista e attivista transgender italiana, sulla sua militanza nell’ambito dei diritti LGBT e sul suo memoir “Gender (R)Evolution” : un libro di memorie che invita a riflettere e ad affrontare diffidenze e luoghi comuni, ma anche un testo informativo in cui la storia dell’autrice e dei suoi compagni viene contestualizzata e arricchita da schede di approfondimento, utili a chiarire significati e concetti, contro ogni mistificazione e pregiudizio.
Relatore: Monica Romano
- Titolo: Vaghezza: un problema filosofico millenario.
Descrizione: Dopo una breve presentazione di un problema filosofico (la vaghezza) e delle principali strategie che sono state adottate per affrontarlo, ciascuno dei partecipanti potrà intervenire per fare domande, per difendere una sua posizione, per sollevare obiezioni.
Relatore: Elisa Paganini
- Titolo: I confini di Babele – L’enigma delle lingue impossibili.
Descrizione: Il Dott. Andrea Moro è linguista, neuroscienziato e autore di varie pubblicazioni, tra cui “I segreti di Pietramala”, insignito nel 2018 del Premio Flaiano per la narrativa. “I confini di Babele: il cervello e il mistero delle lingue impossibili” è un viaggio tra filosofia e scienza dentro i meandri del cervello umano e i misteri della lingua per illustrare una scoperta significativa: le grammatiche possibili non sono infinite e sono limitate dalla struttura biologica del nostro organismo.
Relatori: Andrea Moro
- Titolo: Freeda.
Descrizione: Freeda è un progetto editoriale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di migliorare la società promuovendo la realizzazione femminile, lo stile personale e la collaborazione tra donne, attraverso contenuti originali – video, immagini, articoli – dallo stile pop. Approfondimento sulla figura della donna nel panorama lavorativo italiano (e non solo), sui pregiudizi di genere che sono ancora presenti nella nostra società e nel mondo del lavoro, facendo una riflessione sul ruolo della donna nelle istituzioni.
Concerto di fine cogestione.