- Titolo: La figura di Poldo Gasparotto nel contesto della Resistenza a Milano.
Descrizione: L’esperto sulla Resistenza, Claudio De Biaggi, autore di testi e membro dell’ANPI e ANED, parlerà della figura di Poldo Gasparotto, ex berchettiano, la cui erma monumentale spicca nell’atrio dell’Istituto. Dopo gli studi al Berchet e la laurea in legge, si impegnò direttamente nell’attività antifascista ed organizzò fattivamente la lotta partigiana in città.
Relatori: Claudio De Biaggi
- Titolo: Una moderna Odissea: la realizzazione di un film (1° parte).
Descrizione: Proiezione del film “Italian movies” con commento del regista Matteo Pellegrini e una spiegazione della nascita e della realizzazione di una pellicola cinematografica seguita da un dibattito su temi attuali come l’integrazione.
Relatori: Matteo Pellegrini
- Titolo: Taekwondo
Descrizione: Taekwondo è un’arte marziale coreana ed è uno sport da combattimento. Si svolgerà una lezione dove verranno illustrate le diverse tecniche di combattimento dall’esperto Luca Bellucci per poi essere praticate da ogni studente.
Relatori: Luca Bellucci
- Titolo: Infrastrutture e sviluppo sostenibile.
Descrizione: Incontro sullo sviluppo delle infrastrutture nel tempo, sulla loro funzione e la loro importanza, fortemente legata allo sviluppo sostenibile.
Relatori: Admir Nocaj
- Titolo: Cinema e Resistenza: la settima arte al servizio dei giovani e della memoria.
Descrizione: I nuovi mezzi al servizio della memoria del passato. Società cinematografica e ANPI, sul set per formare i ragazzi e ricostruire i luoghi della resistenza.
Relatore: Giorgio Massari
- Titolo: Risolvere i problemi con il metodo Triz
Descrizione: Metodologia e soluzione dei problemi in modo inventivo con un aneddoto sulla vita di uno dei più grandi geni del XX secolo
Relatori: Mauro Brambilla
- Titolo: Comunicazione con la fotografia
Descrizione: Cambiamento della comunicazione in termini fotografici legato all’evoluzione della tecnologia, sottratto il tempo al pensiero; relazione tra la fotografia di ieri e quella di oggi (dalla pellicola alla tecnologia digitale).
Relatori: Paolo Cecchin
- Titolo: UÈ, QUANTO NE SAI SULL’EUROPA?
Descrizione: Imparerai tutto sull’Unione Europea con quiz e video esilaranti.
Relatori: Alberto Catapano, Alberto Galli, Federico D’Alesio, Manuele Oliveri
- Titolo: Come nasce una colonna sonora.
Descrizione: Come nasce il commento musicale di un film d’arte? Cosa intendiamo per “colonna sonora”, in un’opera complessa come quella cinematografica? Il rapporto tra immagini, suoni, voci e musica nell’esperienza di un compositore: dallo studio della sceneggiatura al rapporto con il regista, fino al missaggio finale.
Relatore: Matteo Curallo
- Titolo:
Descrizione: Ex Berchettiana, la dottoressa Cardinale collabora, come consulente, trainer e facilitatore con diverse aziende, scuole e associazioni, dove tiene corsi sui temi del riconoscimento e gestione delle emozioni e dell’empowerment, soprattutto per donne che vogliono armonizzare il proprio progetto di vita personale e professionale e giovani in formazione.
Relatore: Dottoressa Cardinale
- Titolo: Vendimi questa penna.
Descrizione: La pratica dopo la teoria, il vero mondo del lavoro, lo scenario lavorativo raccontato da un manager.
Relatore: Dino Di Resta, Davide Tregambe
- Titolo: Gli anni di piombo: da piazza Fontana alla stazione di Bologna.
Descrizione: Quest’assemblea ripercorrerà gli avvenimenti più importanti degli anni Settanta dalla strage di piazza Fontana alla strage della stazione di Bologna
Relatori: Chiara Antifora, Raphael Grew 2B
- Titolo: La bella Resistenza.
Descrizione: Biagio Bolocan, scrittore milanese con laurea in Storia, presenterà il suo nuovo libro “La Bella Resistenza”. Libro di storia sulla crisi dell’Italia liberale, la dittatura fascista, l’antisemitismo e la guerra di liberazione nazionale che si rivolge a un pubblico di lettori giovani, ragazze e ragazzi che stanno costruendosi faticosamente, in questo mondo senza memoria, il proprio punto di vista sulle vicende del passato e sulle sfide del futuro. Protagonista è gruppo di studenti del liceo Berchet di Milano che ha affrontato la vita con dignità e serietà, pagando un prezzo altissimo
Relatori: Biagio Bolocan
- Titolo: Dal Berchet al cinema.
Descrizione: Enrico Maisto, regista de “La necessità del cinema” ed ex studente del Berchet, laureato in filosofia estetica, racconta il suo modo di fare cinema attraverso la sua storia
Relatore: Enrico Maisto
- Titolo: Ridere per vivere: manuale di sopravvivenza comica in una società smart.
Descrizione: La violenza verbale e l’ostilità, determinate dall’uso poco consapevole delle piattaforme digitali, stanno portando ad un progressivo impoverimento delle dinamiche di comunicazione. L’attore Germano Lanzoni, web star de “Il Milanese Imbruttito”, attraverso il racconto della sua esperienza diretta, presenta il progetto “Ridere per vivere”, che intende sperimentare un percorso di formazione umoristica destinata all’empowerment personale e al pensiero laterale per la gestione delle relazioni interpersonali.
Relatore: Germano Lanzoni
- Titolo: Il canto spezzato
Descrizione: Spettacolo di immagini, poesie e musica sul genocidio degli Armedi di un secolo fa. L’artista, cantante armena soprano, parlerà anche della situazione attuale tra Turchia ed Armenia
Relatore: Ani Balian
- Titolo: Che cos’è la bioetica? E il testamento biologico?
Descrizione: Bioetica: tra filosofia e medicina. Capiamo insieme come usufruire dei nostri studi di filosofia.
Relatore: Giulia Ferretti
- Titolo: Don Lorenzo Milani: un rivoluzionario
Descrizione: Don Lorenzo Milani non è stato uno dei migliori allievi del Berchet, ma attraverso le sue scelte di vita e i suoi scritti ha cambiato la società italiana come pochi altri nel XX secolo. Come lo ha fatto? Cosa resta oggi della sua lezione? A queste domande si cercherà di rispondere in questa assemblea.
Relatore: Albero Saibene
- Titolo: Avventure editoriali
Descrizione: Mario Andreose racconta i misteri dell’editoria attraverso 50 anni di esperienza.
Relatore: Mario Andreose
- Titolo: Laboratorio di canto.
Descrizione: Per gli aspiranti cantanti o per gli amanti della musica, questo laboratorio è aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco. Un’occasione per cantare e fare musica insieme.
Relatore: Lisa Gallotta
- Titolo: Andy Warhol e sir David Bowie.
Descrizione: Affinità elettive artistiche tra l’esponente della Pop Art statunitense e il celebre cantante.
Relatore: Ermanno Paleari
- Titolo: Arturo Martini “contro tutti”.
Descrizione: Una panoramica sullo scultore del Novecento che ha riscoperto e fatto rivivere la solenne umanità della tradizione scultorea antica.
Relatore: Alfio Centin
- Titolo: Intelligenza emotiva.
Descrizione: Riconoscimento e gestione delle emozioni e dell’empowerment, la
conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte,
decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in
quello della vita politica e sociale.
Relatore: Dottoressa Cardinale
- Titolo: Le dipendenze e il cervello adolescente.
Descrizione: Nella presentazione saranno illustrate e principali conoscenze alla base degli effetti acuti e cronici delle sostanze di abuso, con particolare attenzione alla cannabis, data la sua diffusione e il dibattito attuale sulle funzioni mentali e sul rischio di patologie psichiatriche ad esse correlate, con un approccio di “evidence-based medicine”.
Relatore: Roberto Cavallaro
- Titolo: Bocconi: manuale di orientamento (solo liceo).
Descrizione: guida pratica per conoscere corsi di laurea e test di ammissione (con tanto di tempistiche e minisimulazione) del principale ateneo economico milanese, fatta da studenti per gli studenti per aiutare ad orientarsi meglio nella scelta universitaria.
Relatori: Carlo Tremolada, Daniele Mauriello
- Titolo: Femminicidi: la difesa personale nella cultura orientale.
Descrizione: Il maestro Francesco Palandri propone una lezione di difesa personale (portare scarpe da ginnastica e tappettini).
Relatore: Francesco Palandri
- Titolo: GOEL, un’esperienza di etica efficace.
Descrizione: GOEL è una comunità di riscatto di persone e imprese, prevalentemente sociali, che opera per il Cambiamento della Calabria, in opposizione alla ‘ndtangheta ed alle massonerie deviate. GOEL, che in ebraico antico significa riscattatore, vuole dimostrare che l’etica non debba accontentarsi di essere solo giusta, ma debba imparare a divenire efficace. Per questo opera in vari settori, non solo puramente sociali, ma anche economici, dove l’etica, unita all’innovazione, sta iniziando a generare elementi di sviluppo locale.
Relatore: Vincenzo Linarello
- Titolo: Medicina e chirugia oggi in Italia: prerogativa e prospettive.
Descrizione: Il professore universitario e primario di chirurgia cardiovascolare al Policlinico di Milano parlerà del percorso di studi di medicina in Italia e nel mondo ai giorni d’oggi; com’è lavorare sia in ospedale, salvando vite ogni giorno, sia nell’ambito della ricerca.
Relatore: Santi Trimarchi
- Titolo: Neurodiversità e creatività.
Descrizione: Importanza strategica dell’inclusione nelle aziende per la creazione di team eterogenei che portano a migliori prestazioni lavorative e personali. Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.
Relatore: Simona Ravera
- Titolo: Il pianeta blu.
Descrizione: La videoproiezione di fotografie subacquee vuole essere un invito ad avvicinarsi al mare con curiosità e rispetto. Il primo passo è riconoscere l’esistenza di un problema, il secondo è capire di essere parte del problema, per arrivare insieme ad una soluzione.
Relatore: Flavio Vitiello, Tommaso Noviello
- Titolo: Accademia della Moda.
Descrizione: Orientamento per una scuola di moda, portatrice della tradizione sartoriale napoletana e del design innovativo ed artigianale.
Relatore: Francesca Iacobo
- Titolo: Uso improprio dei social network.
Descrizione: L’intervento, a cura della Polizia Postale, verte sull’utilizzo sicuro di Internet.
Relatore: Lisa Di Berardino, Gianluca Prisco
- Titolo: “Giuseppe”
Descrizione: Lo scrittore presenta il libro “Giuseppe”, in cui rielabora il lutto per il suicidio di un figlio.
Relatore: Marco Armenante
- Titolo: Percorsi educativi di Orientamento secondo il metodo ADVP (Approche du Developpement Vocational et Personnel).
Descrizione: La dottoressa Ersilia D’Antonio è formatrice, educatrice, orientatrice, esperta di percorsi di Bilanci di Competenza, counsellor.
Relatore: Ersilia D’Antonio
- Titolo: Sessismo e parità di genere sul web e tra i giovani
Descrizione: L’onorevole Laura Boldrini, ex presidente della camera dei deputati e commissario dell’UNHCR, parlerà di importanti temi di attualità come il sessismo e la parità di genere, ed il rapporto che il web ha con questi, specie tra i giovani.
Relatore: Laura Boldrini